Carrello, (0) ACCEDI/REGISTRATI

ROMA E L’IMPERO

“Uno Stato nel quale le leggi sono uguali per tutti
e così i diritti d’ogni individuo e la libertà di parola.”(*)

L’opera più completa sulla storia della Roma Imperiale e del suo mondo globalizzato. Un affresco inedito in oltre 5.000 immagini, dalla vita quotidiana alle strategie politiche, dalla cultura alla tecnologia, risultato straordinario di oltre trent’anni di studi archeologici.

1a uscita: ROMA, Capitale dell’Impero

All’apice della sua potenza, Roma controllava un impero che andava dalle fredde regioni della Scozia ai torridi deserti dell’Arabia. Al centro di questo vasto territorio, l’Urbe capitolina era fulcro del potere, cresciuta nei secoli sino a diventare di gran lunga la città più popolosa del mondo conosciuto, una gigantesca metropoli multietnica di oltre un milione di abitanti: una cifra impressionante, superata soltanto negli anni ‘30. Amministrare una capitale di tali dimensioni poteva rappresentare una sfida difficile, se non disperata in un’epoca priva di soluzioni tecniche come quelle attuali. Ma non per i Romani. Nella gestione dello spazio urbano i discendenti di Romolo seppero infatti ottenere successi altrettanto sorprendenti di quelli raggiunti dalle legioni sui campi di battaglia. La creazione del primo servizio postale pubblico della storia, del primo corpo permanente di vigili del fuoco, la fornitura d’acqua corrente direttamente nelle abitazioni private, furono soltanto alcuni degli straordinari risultati conseguiti dai Romani in campi diversissimi.
In questo libro vedremo qual era la vita quotidiana nel centro dell’Impero, come i Romani sfamavano e approvvigionavano una popolazione così vasta, come riuscirono a creare un sistema di servizi pubblici esteso e capillare che sarebbe rimasto ineguagliato per secoli.

ERRATA CORRIGE


Contrariamente a quanto indicato nel frontespizio dei relativi volumi della collana l’autore del testo del vol. 18 “NORICO, Roma oltre le Alpi” è Thomas Fischer
L’autore del testo del vol. 20 “PONTO E BITINIA, UNA PROVINCIA ROMANA IN ASIA MINORE” è Christian Marek
La Redazione si scusa con i lettori e con la casa editrice Von Zabern
Dal 7 febbraio
1a uscita PREZZO LANCIO € 4,90**
Uscite successive € 12,90**

** Prezzi rivista o quotidiano esclusi. Opera composta da 21 uscite.
(*) Liberamente tratto da Marco Aurelio Ricordi, Libro I, 14.

top