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CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER GLI UTENTI DI MONDADORIPERTE.IT

 

 

1 – Validità.

Le presenti condizioni generali di contratto (“Condizioni”) regolano il servizio di vendita e fornitura, in abbonamento o mediante spedizione unica, di Prodotti, come di seguito definiti, tra Direct Channel S.p.A. con unico socio (di seguito anche "Direct Channel") - con sede legale in Milano, Via Bianca di Savoia n. 12, capitale sociale Euro 3.120.000 interamente versato, soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Mondadori Media S.p.a., iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano, codice fiscale e partita IVA n. 08696660151 – e l’Utente.

 

2 - Il contratto tra l’utente e Direct Channel.

2.1       L'invio dell'ordine d’acquisto (“Ordine”) da parte dell'Utente comporta l'integrale conoscenza e accettazione da parte di quest'ultimo delle presenti Condizioni.

2.2       Per gli Ordini inviati on line tramite il Portale, come di seguito definito, non esiste alcun impegno tra l’Utente e Direct Channel finché Direct Channel non avrà fornito all’Utente la conferma del corretto ricevimento dell’Ordine. Tale conferma si intende fornita da Direct Channel con l’invio di una e-mail con cui viene informato l’Utente che il processo di registrazione dell’Ordine è avvenuto correttamente e viene contestualmente fornita la conferma dell’Ordine.

2.3       In ogni caso, non esisterà alcun impegno tra l’Utente e Direct Channel e pertanto nessun contratto s’intenderà concluso nel caso in cui vengano commessi, nella procedura di compilazione degli Ordini, per fatti imputabili sia all’Utente che a Direct Channel, errori od imprecisioni evidenti e riconoscibili, quali - a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo - errori od imprecisioni relativi ai Dati dell’Utente (ivi incluso l’indirizzo indicato per la consegna) ovvero relativi all’identificazione e/o selezione dei Prodotti e/o delle relative quantità e/o del relativo prezzo.Direct Channel si riserva di controllare in ogni caso la correttezza dei prezzi e delle quantità dei Prodotti indicati sul Catalogo prima della spedizione degli stessi e, in caso di errore, l’Ordine verrà annullato.

 

3 - Definizioni.

Ai fini delle presenti Condizioni – in aggiunta ai termini altrove definiti - per:

-       “Catalogo”, si intende l'elenco e la breve descrizione dei Prodotti offerti tramite il Portale (e sue estensioni), suddiviso in quattro categorie merceologiche (musica, film, libri ed oggettistica e prodotti collezionabili), da intendersi quale parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni;

-       “Codice del Consumo”, si intende il D. Lgs. 6.9.2005, n. 206;

-       “Condizioni”, si intendono le presenti Condizioni Generali di Contratto - come anche successivamente modificate o integrate – unitamente alle altre informazioni pubblicate nel Portale, che ne sono parte integrante e sostanziale, con cui viene disciplinata la fornitura del Servizio tra Direct Channel e l’Utente;

-       “Consumatore”, si intende - ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3 del Codice del Consumo – la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

-       “Dati”, si intendono i dati comunicati dall'Utente e necessari per l'esecuzione degli adempimenti, anche fiscali, richiesti dalla normativa nel tempo applicabile per la fornitura allo stesso del Servizio;

-       “Società” si intende ciascuna delle società che edita o produce i vari Prodotti distribuiti;

-       “Fornitore del Servizio”, si intende Direct Channel;

-       “Gestore Pagamenti”, si intende l’organismo che - debitamente autorizzato ai sensi delle leggi vigenti - eroga il servizio di pagamento mediante l’uso della carta di credito dell’Utente;

-       “Informativa Privacy” si intende l’informativa resa all’utente ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003;

-       “Ordine”, si intende l’ordine d’acquisto inoltrato dall’Utente relativamente ad uno o più Prodotti, o direttamente tramite il Portale ovvero per telefono, fax o posta;

-       “Parte”, si intende singolarmente Direct Channel o l'Utente;

-       “Parti”, si intendono, collettivamente, Direct Channel e l'Utente;

-       “Portale”, si intende il sito internet denominato "mondadoriperte.it" (e sue estensioni);

-       “Prodotto”, si intende ciascuno dei prodotti acquistabili attraverso il Portale, così come meglio specificati nel Catalogo, tra cui, ad esempio, libri, CD, vinili, DVD musicali, DVD, Blu-Ray e 3D Blu -Ray, videogiochi, giocattoli, gift boxes, prodotti di merchandising, oggetti di diverso genere (utensili e prodotti per la cucina, cosmetici e prodotti per la cura del corpo, borse e prodotti da viaggio, etc.) collezioni, o parti di esse, edite da Arnoldo Mondadori Editore s.p.a. e distribuite attraverso il Portalecosì come meglio specificato nel Catalogo;

-       “Scheda di Registrazione”, si intende il modulo di adesione presente sul Portale mediante il quale, l'Utente inserisce i propri Dati al fine di creare un account ed usufruire del Servizio;

-       “Scheda Prodotto”, si intende l’insieme delle informazioni descrittive del Prodotto;

-       “Servizio”, si intende, il servizio di fornitura e vendita in abbonamento o mediante spedizione unica all’Utente dei Prodotti distribuiti attraverso il Portale, così come meglio specificato nel Catalogo, da intendersi quale parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni;

-       “Utente”, si intende la persona fisica ovvero giuridica che, previa corretta e veritiera registrazione dei propri Dati e, inoltre, il pagamento del corrispettivo di cui al successivo articolo 7, usufruisce del Servizio.

 

4 – Oggetto.

Le presenti Condizioni hanno per oggetto la fornitura del Servizio da parte di Direct Channel avente ad oggetto i Prodotti, le cui informazioni di dettaglio sono reperibili nel Catalogo.

 

5 – Tempi di consegna.

5.1       Per gli Ordini inviati on line tramite il Portale, la consegna del primo numero del Prodotto (per i Prodotti in abbonamento da consegnare con spedizioni periodiche) o la consegna del Prodotto (per i Prodotti da consegnare con una unica spedizione) avviene presso l’indirizzo indicato dall’Utente in un periodo di tempo compreso tra 2 e 6 settimane. Per i Prodotti da consegnare in un’unica spedizione sarà indicato nella Scheda Prodotto la data di consegna. Qualora vi siano nello stesso Ordine Prodotti con date di consegna diverse i Prodotti saranno tutti consegnati nella data più lontana,

5.2       Per i Prodotti in abbonamento da consegnare con spedizioni periodiche, ogni spedizione è generalmente programmata a 28 giorni dalla spedizione precedente, salve le ipotesi di recesso da parte dell’Utente ai sensi del successivo 9 o di mancato pagamento da parte dell’Utente medesimo. E’ fatta salva inoltre l’ipotesi in cui uno o più numeri del Prodotto non siano più direttamente disponibili da parte di Direct Channel. In questo caso, l’Utente verrà avvisato da Direct Channel del fatto che la consegna potrebbe subire un ritardo per il tempo necessario a reperire il numero di Prodotto mancante o potrebbe non andare a buon fine e l’Utente potrà chiedere di ottenere il rimborso integrale degli importi corrisposti.

5.3       La Società si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al piano dell’opera e di variare l’ordine di spedizione dei pacchi nel corso della pubblicazione, con il solo scopo di migliorarne la qualità e il pregio.

 

6 - Servizio Utenti.

Per informazioni commerciali sulle differenti modalità di fornitura del Servizio è possibile contattare il Servizio Utenti chiamando al numero 02 49572003 od inviando una e-mail a collezioni.mondadoriperte@mondadori.it o un fax al numero 030 - 77.72.385.

 

7 - Corrispettivi e Modalità di Pagamento.

7.1       Le modalità di pagamento disponibili, a seconda dell’offerta, sono:

-       pagamento con carta di credito con addebito mensile (il pagamento con carta di credito viene registrato generalmente entro 2 giorni lavorativi);

-      pagamento con Paypal (questa opzione è possibile solamente per gli Utenti il cui conto Paypal è associato ad una carta di credito "full", non sono accettate carte ricaricabili; in caso di scelta di Paypal come metodo di pagamento, al fine di permettere a Direct Channel di gestire tutti gli invii previsti dal piano dell'opera della collezione acquistata, all’Utente verrà chiesto di autorizzare Direct Channel ad addebitare in futuro il conto Paypal dell’Utente con le scadenze e per gli importi previsti dal piano stesso. La mancata autorizzazione comporterà l'impossibilità di utilizzare Paypal come metodo di pagamento).

7.2       I prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Portale e si intendono comprensivi di IVA. Direct Channel può richiedere all’Utente anche il pagamento di una somma a titolo di contributo per i costi di spedizione sul territorio italiano (nella misura indicata sul Portale). Il Servizio è destinato al solo territorio italiano, salvo accettazione di Direct Channel: in questo caso l’Utente ha la facoltà di indicare le modalità di spedizione, sopportandone interamente i costi.

7.3       Direct Channel si riserva il diritto di sospendere il Servizio in caso di mancato pagamento del prezzo del Prodotto.

 

8 – Sicurezza nei pagamenti.

8.1       Sul Portale i pagamenti sono e resteranno protetti mediante un avanzato sistema di difesa dei dati in rete. Il pagamento con carta di credito avviene su un server sicuro gestito da società terza, specializzata e debitamente autorizzata ai sensi delle leggi vigenti a svolgere tale servizio: pertanto, i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente dal Gestore Pagamenti. Direct Channel, quindi non avrà accesso ai dati relativi alle carte di credito, ma gestirà solo i Dati dell'Utente.

8.2       Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Direct Channel per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito dell’Utente: in tale evenienza l’Utente dovrà contattare immediatamente il Gestore Pagamenti ed eventualmente le Autorità competenti.

 

9 – Durata – Rinnovo automatico - Diritto di recesso – Sospensione del Servizio.

9.1       La durata del Servizio dipende dal Prodotto acquistato dall’Utente.

9.2       In alcuni casi, nel corso della fornitura del Servizio, possono essere aumentati dalla Società rispetto al numero previsto al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Utente i numeri che costituiscono il Prodotto: in questo caso, Direct Channel ne dà tempestiva comunicazione all’Utente il quale potrà disattivare il Servizio contattando il Servizio Utenti (con le modalità previste all’art. 6) ovvero esercitando il diritto di recesso dopo la consegna degli ulteriori numeri del Prodotto ai sensi del successivo paragrafo 9.3.

9.3       Ai sensi e per gli effetti dell’art. 54 del Codice del Consumo, l'Utente che agisce nella qualità di Consumatore, entro il termine di 14 giorni dalla consegna del Prodotto (per i Prodotti da consegnare con una unica spedizione) ovvero dalla consegna del primo numero del Prodotto (per i Prodotti in abbonamento da consegnare con spedizioni periodiche) potrà esercitare il diritto di recesso.

9.4       Per l’esercizio del diritto di recesso l’Utente dovrà inoltrare, entro il termine indicato dalla precedente clausola 9.3, l’apposito modulo pubblicato sul Portale, e scaricabile in questa pagina, o una comunicazione di contenuto analogo a mezzo lettera raccomandata con avviso di ritorno, ovvero con comunicazione a mezzo fax o a mezzo posta elettronica, ai seguenti recapiti:

E-mail (attivo 24 ore su 24):  recesso@pressdi.it

Fax (attivo 24 ore su 24): 030 - 77.72.385

Posta: Ufficio Abbonamenti - c/o CMP Brescia, via Dalmazia 13 25126 Brescia

9.5       Entro i 14 giorni successivi alla data della comunicazione del recesso, l’Utente dovrà rispedire a mezzo plico raccomandato il Prodotto all’indirizzo

Servizio Clienti Collezioni, c/o Soluzioni Logistiche S.r.l. via Mandolossa n.82, 25064 – Gussago (BS),

sopportando interamente le relative spese di spedizione. Una volta ricevuto il Prodotto o comunque qualora l’Utente abbia trasmesso via e-mail a Direct Channel la prova dell’avvenuta spedizione del Prodotto, Direct Channel provvederà al rimborso mediante la modalità di pagamento utilizzata dall’Utente, con eccezione dei pagamenti fatti a mezzo bollettino di conto corrente postale, per i quali il rimborso avverrà tramite bonifico.

9.6       L’Utente non potrà esercitare il recesso disciplinato dal presente articolo per i Prodotti che rientrino tra i casi di esclusione ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo ed in particolare: in caso di acquisto di registrazioni audio o video sigillati una volta aperti o software informatici sigillati una volta aperti.

9.7       Per i Prodotti in abbonamento da consegnare con spedizioni periodiche, l’Utente ha la facoltà di disdire il Servizio in corso di esecuzione e non proseguire la collezione contattando il Servizio Utenti (con le modalità previste all’art. 6).

 

10.       Garanzia legale di conformità.

10.1     Direct Channel ricorda all’Utente che i Prodotti sono coperti da garanzia in caso di vizi o difetti di fabbricazione. In particolare, l’Utente che agisce nella qualità di Consumatore ha diritto alla condizione legale di conformità ai sensi degli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo dei successivi paragrafi del presente articolo 10. L’Utente che non sia Consumatore(e cioè le persone fisiche o giuridiche che hanno acquistato i Prodotti nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, anche mediante richiesta di emissione di fattura, con indicazione della propria Partita Iva) avrà comunque diritto alla garanzia per vizi ai sensi dell’art. 1490 del Codice Civile e seguenti.

10.2     Direct Channel è responsabile nei confronti dell’Utente che agisce nella qualità di Consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. L’Utente, a pena di decadenza, deve denunciare il difetto a Direct Channel contattando il Servizio Clienti con le modalità previste all’art. 6  entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto medesimo.

10.3     I Prodotti dovranno essere spediti all’indirizzo sotto indicato con costi a carico esclusivi dell’Utente:

Servizio Clienti Collezioni, c/o Soluzioni Logistiche S.r.l. via Mandolossa n.82, 25064 – Gussago (BS)

11. - Condizioni speciali su diritto di recesso e garanzie per prodotti hardware e software.

11.1     Alla vendita di Prodotti informatici, si applicherà quanto indicato negli articoli 9 e 10 e nel presente art. 11.

11.2     In caso di licenze di software o di programmi informatici ordinati separatamente rispetto all'hardware, troverà applicazione la garanzia secondo quanto disciplinato dalle relative licenze software. In ogni caso, la garanzia non copre eventuali danni da incuria, modifiche o utilizzo non appropriato del Prodotto. Tutte le richieste relative alla garanzia devono essere formulate in conformità ed alle condizioni di garanzia standard del fabbricante.

11.3     Direct Channel non è responsabile per i danni derivanti da errata applicazione delle istruzioni relative al Prodotto. La presente garanzia non si applica e Direct Channel non risponde per danni a terzi e danneggiamenti ai Prodotti o parti di essi causati da: a) incidenti, abuso, uso improprio, errata applicazione, allagamento, incendio, terremoto o qualsiasi altra causa esterna; b) modifiche ai Prodotti o a parti di essi effettuate senza il consenso di Direct Channel. Inoltre, la garanzia non si applica a parti esauribili, incluse le batterie, tranne il caso in cui vi sia danneggiamento dovuto a difetti nei materiali e di produzione. La garanzia non sarà altresì operativa nel caso in cui qualsiasi numero seriale del Prodotto sia stato rimosso o reso illeggibile. Direct Channel non è in ogni caso responsabile per eventuali danni derivanti dall'uso del Prodotto per finalità difformi da quanto indicato dal fabbricante.

11.4     Nel caso in cui il Prodotto hardware non funzioni correttamente, l’Utente potrà contattare i call center delle case produttrici, unici in grado di comprendere in modo inequivocabile il problema.

Una volta verificato ed individuato il difetto di conformità del Prodotto informatico presso la relativa casa produttrice, l’Utente dovrà contattare il Servizio Utenti diDirect Channel (con le modalità previste dall’art. 6) per definire i tempi e le modalità di restituzione a Direct Channel del Prodotto difettoso che dovrà avvenire nel loro imballo originale, unitamente a tutti gli accessori e il materiale di protezione, così come spedito dal fabbricante, unitamente al modulo di reso, ricevuto da Direct Channel.

Direct Channel non assumerà alcuna responsabilità per eventuali perdite di dati causata dal centro di assistenza.

 

12 - Modifica delle Condizioni.

Direct Channel si impegna a fornire il Servizio con le modalità, alle condizioni ed al prezzo indicato sul Portale. Direct Channelsi riserva il diritto dimodificare o integrare le presenti Condizioni pubblicandole sul Portale.

 

13 - Responsabilità dell’Utente.

13.1     L’Utente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne (se persona fisica); (ii) che i Dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Servizio sono corretti e veritieri; (iii) che aggiornerà i Dati forniti a Direct Channel ogniqualvolta si renda necessario; (iv) di avere il potere di impegnare la persona giuridica dal medesimo rappresentata (se persona giuridica).

13.2     L’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio offerto in modo illecito o non autorizzato.

13.3     L’Utente assicura che le informazioni immesse nel modulo d’ordine della fornitura del Servizio sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.

 

14 - Limitazione di responsabilità.

14.1     In nessun caso Direct Channel sarà ritenuta responsabile per la pubblicazione dei Prodotti e per i loro contenuti.

14.2     E' esclusa, in ogni caso, la responsabilità di Direct Channel per la mancata o ritardata fornitura del Servizio conseguente a circostanze al di fuori del proprio controllo o cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi, il difettoso funzionamento del Servizio conseguente al non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.

14.3     Fermo restando quanto indicato al precedente articolo 14.2, le Parti convengono e si danno reciprocamente atto che in ogni e in qualsiasi caso la responsabilità di Direct Channel non potrà eccedere le somme pagate dall’Utente a Direct Channel per la prima attivazione del Servizio.

 

15 - Proprietà intellettuale.

Tutte le informazioni, dati, notizie, tutti i marchi riprodotti, tutti i programmi e/o tecnologie e/o comunque qualsivoglia tipo di contenuto trasmesso da Direct Channel in esecuzione del Servizio, sono riservati e protetti. L'Utente è pertanto autorizzato ad utilizzare i predetti dati, informazioni, notizie e contenuti, per uso esclusivamente personale obbligandosi a non distribuire, diffondere, licenziare o trasferire con qualsiasi mezzo, anche telematico, pubblicazione, cessione a terzi a qualsiasi titolo, detti contenuti.

 

16 - Divieto di cessione.

Le presenti Condizioni ed il Servizio alle stesse relativo e conseguente hanno natura strettamente personale e, pertanto, l'Utente non ha il diritto di cedere, in tutto ovvero in parte, ovvero di trasferire a qualsiasi titolo le presenti Condizioni a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di Direct Channel.

 

17 – Codice etico.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 231/2001, Direct Channel dichiara di impegnarsi nei rapporti con l’Utente -anche per i propri dipendenti ex art. 1381 del Codice Civile- ad attenersi rigorosamente alle norme contenute nel proprio Codice Etico, del quale l’Utente può prendere visione cliccando su http://www.mondadori.it/Sostenibilita/Sostenibilita-e-governance/Il-Codice-etico

 

18 - Legge applicabile, giurisdizione e foro applicabile.

18.1     Il Servizio sarà disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni, dalla legge italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento all’Utente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.

18.2     Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l’Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

18.3     Per la risoluzione delle controversie sorte dall’applicazione dei contratti disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo, l’Utente potrà ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. n. 28/2010.

 

19. - Illegittimità di termini e condizioni.

Se per qualunque motivo una parte delle Presenti Condizioni risultasse invalida o inefficace, la validità e l'efficacia dei restanti termini e condizioni saranno pienamente conservate.

20. – Trattamento dei dati personali.

20.1     Come meglio precisato nell’Informativa Privacy cui si fa espresso rinvio, Direct Channel quale titolare del trattamento, garantisce che i Dati forniti dall’Utente forniti tramite la Scheda di Registrazione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”) e di ogni altra vigente normativa in materia di Privacy.

20.2     Fermo rimanendo i diritti riconosciuti dall’art. 7 del Codice Privacy, i Dati dell’Utente saranno trattati con le modalità e per le finalità indicate nell’Informativa Privacy e per le quali l’Utente abbia espresso il proprio consenso.

Clausole di specifica approvazione ai sensi dell'art 1341 e 1342 c.c.

L’Utente dichiara di approvare specificamente le seguenti clausole:

11 – Limitazione di responsabilità per perdita di dati causata dal centro assistenza per hardware e software; 14 - Limitazione di responsabilità; 18 – Giurisdizione e foro competente.