Descrizione prodotto
23 maggio 1992: la strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca e tre uomini della scorta, scosse l’Italia come un terremoto immane, segnando le coscienze e dimostrando l’urgenza di una reazione intransigente e senza tentennamenti contro la mafi a, da parte delle istituzioni e della società civile. Da allora Maria Falcone si dedica a mantenere viva la memoria del fratello, e nelle pagine drammatiche e struggenti di questo libro racconta la determinazione e i principi che lo guidavano, i suoi sogni per il Paese e la ricerca di normalità nella vita quotidiana. Nel ripercorrere le vicende cruciali del cammino di Giovanni Falcone – dagli anni del pool antimafi a al maxiprocesso di Palermo, dall’impegno per creare una Superprocura in grado di agire con più effi cacia contro la mafi a all’amicizia con Paolo Borsellino – Maria rivela particolari inediti sulla vita e le scelte del fratello, e le sue parole, commoventi e tenaci, aprono una prospettiva unica per comprendere la grandezza di un eroe italiano che con il suo coraggio ha cambiato la storia del nostro Paese.
MARIA FALCONE, ex insegnante di diritto ed economia nelle scuole superiori, è una delle due sorelle di Giovanni Falcone. Presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, dal 1992 è impegnata in attività di educazione alla legalità, soprattutto nelle scuole e nelle università.
FRANCESCA BARRA, è giornalista, scrittrice e conduttrice. Si è occupata anche dì legalità e organizzazioni criminali con diverse inchieste su settimanali e quotidiani. Tra i diversi programmi che ha condotto in radio e in televisione, la trasmissione “La bellezza contro le mafi e” su Rai Radio1. Per Rizzoli ha scritto anche i saggi: Tutta la vita in un giorno, Il quarto comandamento. Ha pubblicato con Garzanti Prova a dirmelo guardandomi negli occhi, un intervento sulla comunicazione social, e i romanzi L’estate più bella della nostra vita, Il mare nasconde le stelle, Verrà il vento e ti parlerà di me. Per Mondadori ha pubblicato con Claudio Santamaria il romanzo La giostra delle anime.