Descrizione prodotto
«L’Unione sin dalle sue origini ha contenuto di fatto due “nazioni”, scarsamente differenziate sotto il profilo meramente orografico, senza confini e barriere naturali, e tuttavia legate a differenti modelli di sviluppo economico e dunque di società e cultura.»
La contrapposizione tra Nord e Sud degli Stati Uniti viene ricondotta al tempo storico della guerra civile, come conseguenza della lotta della parte della nazione più evoluta contro la persistenza dello schiavismo come sistema economico su cui si reggeva l’economia agraria del meridione. In realtà, il confronto tra queste diverse realtà abbraccia un arco temporale molto più ampio, e investe questioni che riguardano la cultura, la società, la religione e la politica, scandendo tutta la storia degli USA. Il Sud, uscito sconfitto dalla guerra, ha continuato a marcare la propria differenza, per molti versi irriducibile, fino a farne una questione identitaria, che trascende l’eredità della secessione.
Andrea Dusio, milanese, nato nel 1970, si dedica alla divulgazione saggistica di argomento storico. Ha pubblicato una trentina di titoli che abbracciano un ampio spettro di interessi. A questa produzione unisce l’attività in ambito critico e curatoriale.